Ricette
Piatti di carne   FARAONA CON SALSA PEVERADA

INGREDIENTI
(per 4 persone)

1 faraona
1 hg sopressa fresca (non stagionata)
2 fegatini di pollo
1 limone
1 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
prezzemolo, rosmarino
1 acciuga
olio extravergine e 1 noce di burro
prosecco di Guia di Valdobbiadene
aceto bianco
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Fiammeggiare la faraona per privarla di eventuali penne rimaste, pulirla esternamente, privarla della testa, delle zampe e dell'ultima parte dell'ala che non e' commestibile, levare le interiora tenendo da parte il fegatino.
Mettervi all'interno una noce di burro che servirą a tenere morbida la carne, un rametto di rosmarino per profumo e sale e pepe (anche all'esterno). Legarla, quindi rosolarla a fuoco dolce in casseruola con un po' di burro e olio, bagnare con vino Prosecco poi infornare a 160° per 30/40 minuti, ungendo di tanto in tanto col suo sugo, una volta cotta tenerla al caldo e raccogliere il sugo in una ciotola.

Per la salsa: rosolare in un tegame basso con del burro e un po' d'olio la cipolla e uno spicchio d'aglio intero (che in seguito verrą tolto) tritare finemente a mano col coltello la sopressa e i fegatini della faraona e del pollo puliti dal grasso, aggiungerli assieme all'acciuga al soffritto, mettervi una manciata di prezzemolo tritato, rosolare e bagnare con vino Prosecco e aceto, salare normalmente e pepare abbondantemente, aggiungervi il succo di ½ limone e il sugo di cottura della faraona che avevamo tenuto da parte, portare a cottura (5/6 minuti).
Tranciare in ottavi la faraona e disporla nel piatto di portata accompagnata, oltre alla nostra salsa peverada, a della polenta bianca (aiuterą ad attenuare la piccantezza della salsa).
IL SOMMELIER CONSIGLIA:
Marlot del Piave
Torna alle ricette